“PETIZIONE ONLINE PER L’ABROGAZIONE DEL PORCELLUM E PER UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE”

A Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Laura Boldrini, Pietro Grasso, Parlamento Italiano, Partici Politici, Cittadini.

Lanciata da  NOI CHE DICIAMO ANCORA NO AL PORCELLUM !

Porcellum. Nel nome l’uomo, spiegavano i latini. Nel nome la legge, aggiungiamo noi, in questo (ma solo in questo) concordi con chi quella norma l’ha scritta e poi votata.

Abbiamo la consapevolezza di avere una legge elettorale che non è in grado di rappresentarci, che non garantisce stabilità di governo, che fa di ogni scelta il frutto di accordi tra partiti. Con l’obiettivo di assicurare la sopravvivenza di intere classi dirigenti.

Il Paese ha bisogno di riforme vere ed immediate (lavoro, previdenza, giustizia e welfare tra le altre) ed il presupposto fondamentale è rappresentato proprio da una legge elettorale che stabilisca con chiarezza chi vince e chi perde, dando ai cittadini la possibilità di scegliere chi li rappresenta in Parlamento.

L’Italia non può permettersi il lusso di “larghe intese” per sempre, per quella che è la caratura della politica odierna e per la necessità di agire davvero cambiando un intero sistema.

NO pertanto al Porcellum e ad ogni provvedimento che tenda a modificarlo lasciandone intatta la fisionomia proporzionale ed il meccanismo delle liste bloccate, che riduce la rappresentanza a mera obbedienza. SI’ ad una legge maggioritaria che consenta agli italiani di decidere da chi essere rappresentati senza nomine calate dall’alto, con la garanzia di conoscere subito quale sarà il Governo per i successivi cinque anni. Un Governo che possa agire senza i freni di sterili tatticismi.

E’ per questo che sosteniamo la battaglia di Roberto Giachetti e di quanti vogliono superare il Porcellum, chiedendoTi di sottoscrivere questa petizione perchè anche la nostra opinione abbia un valore ed una rappresentanza vera.

Ti ricordiamo, inoltre, che prosegue il digiuno a staffetta nella pagina FB “NOI CHE DICIAMO ANCORA NO AL PORCELLUM !”, a cui è possibile aderire liberamente.

CLICCA QUI PER ADERIRE ALLA PETIZIONE

Annunci

Informazioni su Salerno per Renzi

SALERNO PER RENZI LEADER DEL PD Cambiare il PD per cambiare l'Italia
Questa voce è stata pubblicata in Contributi Esterni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.