Vademecum – Regole voto Circoli: Congresso 2013 Pd Provincia di Salerno*

goodscouts4

Chi vota nei Circoli?

a) Solo gli iscritti/tesserati al PD possono votare per eleggere il Segretario provinciale di Salerno, i componenti dell’assemblea provinciale, il Segretario ed il Direttivo di Circolo.

b) Possono votare per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea provinciale, del Segretario e del Direttivo di Circolo, tutti coloro che risultano regolarmente iscritti al PD per l’anno 2013 (rinnovo o nuova iscrizione).

c) Ci si può iscrivere/tesserare fino al termine delle operazioni di voto.

Quanto costa la Tessera PD?

a) La quota di iscrizione da versare per ricevere la tessera del PD è di 15 Euro.

Come si vota il Segretario e la lista per l’Assemblea provinciale?

a) Per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea provinciale l’iscritto/iscritta esprime il suo voto apponendo un segno nel riquadro che contiene il nominativo del candidato Segretario prescelto, esprimendo in tal modo il proprio voto alla lista di candidati collegata,

b) Nel caso di un solo candidato a Segretario – tracciando un segno in uno dei riquadri che contiene il SI e il NO.

Come si vota il Segretario del Circolo e la lista di candidati al Direttivo di Circolo?

a) Per l’elezione del Segretario e del Direttivo di Circolo l’iscritto/iscritta esprime il suo voto apponendo un segno nel riquadro che contraddistingue il nominativo del candidato Segretario prescelto.

b) In caso di un solo candidato a Segretario apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il SI e il NO.

c) Nel caso di presentazione di più candidati a Segretario di Circolo il voto dato al Candidato a Segretario di Circolo vale anche come voto dato alla lista collegata per l’elezione del Comitato direttivo.

Chi può essere votato?

a) L’iscritto 2012 che rinnova l’iscrizione 2013 entro il termine delle operazioni di voto.

b) il nuovo  iscritto 2013 entro la data di approvazione del Regolamento nazionale del 27 settembre 2013.

c) il nuovo iscritto 2013, registrato nell’Anagrafe degli iscritti dopo il 27 settembre 2013, può essere eletto nei comitato direttivi (direzione provinciale e coordinamento di Circolo) nonché essere delegato ad organismi di livello superiore. Non può tuttavia accedere a cariche monocratiche interne del Pd (Segretario provinciale, Segretario di Circolo)

Chi può comunque partecipare alla assemblee di Circolo?

a) Partecipano  con  diritto  di  parola  alle  Assemblee  di  Circolo  (territoriale  e  di ambiente) gli iscritti, coloro che ancora devono rinnovare l’iscrizione per l’anno 2013 e gli elettori PD registrati nell’Albo.

Come si organizza il voto?  

a) La convocazione dell’Assemblea di Circolo deve essere resa pubblica almeno 2 giorni prima indicando giorno, ora di inizio della riunione, orario di inizio e fine delle votazioni, termini e modalità di presentazione delle candidature a Segretario di Circolo e di componente del Direttivo del Circolo, le linee politico-programmatiche presentate dai candidati alla segreteria provinciale

b) Le  Assemblee  di  Circolo,  in  apertura  dei  lavori,  su  proposta  del  Segretario  del Circolo, costituiranno un Ufficio di Presidenza, che ha il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e che garantisce la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura a Segretario Provinciale.

c) Fa parte della Presidenza un membro della Commissione provinciale o suo delegato, che assiste ai lavori con funzioni di garanzia per il regolare svolgimento.

d) In apertura delle Assemblee di Circolo, sono presentate le linee politiche collegate ai candidati a Segretario di Circolo e a Segretario Provinciale, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione per un tempo massimo di 10 minuti, per i Candidati a Segretario di Circolo e di 15 minuti ai candidati a delegato alla Convenzione Provinciale.

e) Le  Assemblee  di Circolo  devono  essere svolte con modalità che garantiscano  la segretezza e la regolarità del voto.

Come si propongono le candidature?

a) Le candidature a Segretario provinciale o di Circolo vanno sottoscritte ed il segretario di Circolo, per consentire la raccolta delle sottoscrizioni, assicura agli iscritti che ne facciano richiesta di poter tempestivamente consultare il tabulato degli aventi diritto al voto;

b) Il numero dei candidati (o, più esattamente, dei componenti/eligendi del coordinamento di Circolo) al Coordinamento dei Circoli viene deciso dall’Assemblea del Circolo, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, a maggioranza dei presenti.

c) Le candidature a Segretario di Circolo vanno presentate entro il giorno di apertura dell’Assemblea congressuale del Circolo e prima dell’inizio delle operazioni di voto.

Come sono composte le liste?

a) Le liste possono contenere un numero minimo di candidati pari al cinquanta per cento degli eligendi  e  un  numero  massimo  pari  agli  eligendi, rispettando, comunque,  il criterio dell’alternanza di genere.

Fonti

1) Delibera n. 4 “Elettorato attivo e passivo” adottata l’1 Ottobre 2013 dalla Commissione nazionale per il congresso e consultabile su http://www.partitodemocratico.it/doc/260933

2) “Regolamento per l’elezione di Segretari e Assemblee delle unioni provinciali/territoriali, dei Segretari e dei Direttivi dei Circoliapprovato il 7 Ottobre 2013 dalla Direzione Regionale del PD della Campania consultabile su  https://salernoperrenzi.wordpress.com/2013/10/10/regolamento-pd-campania-elezione-segretari-e-assemblee-provincialiterritoriali-segretari-e-direttivi-circoli/

3)  “Regolamento dei Congressi Provinciali e di Circolo della Provincia di Salernoapprovato l’8 Ottobre 2013 dalla Direzione Provinciale del PD Provincia di Salerno consultabile su https://salernoperrenzi.wordpress.com/2013/10/10/regolamento-pd-provincia-di-salerno-congressi-provinciali-e-di-circolo-2013-della-provincia-di-salerno/#more-705  

per info www.pdsa.it

*di M.P.

Annunci

Informazioni su Salerno per Renzi

SALERNO PER RENZI LEADER DEL PD Cambiare il PD per cambiare l'Italia
Questa voce è stata pubblicata in I Nostri Articoli, Politica Locale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vademecum – Regole voto Circoli: Congresso 2013 Pd Provincia di Salerno*

  1. Pingback: Newsletter n. 6 di Salerno per Renzi – 18.10.2013 | Salerno per Renzi

I commenti sono chiusi.